Project Description

Borgo Castello

Borgo Castello è la zona più antica di Andora. Dal nostro Albergo si può raggiungere comodamente a piedi, anche tramite alcuni sentieri. Questa zona comprende la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo e il Castello di Andora, il Paraxo, dimora medioevale dei marchesi Clavesana. L’area è edificata su una collina che domina la valle del torrente Merula. Gode di una splendida vista panoramica sul golfo di Andora, sulla città e sull’intero entroterra andorese.

Borgo Castello

La chiesa di Santi Giacomo e Filippo è risalente alla seconda metà del XIII secolo. Con un impianto di tipo basilicale a tre navate e tre absidi, questa chiesa è considerata un notevole esempio di architettura tardo romanico nel ponente ligure. Affiancata alla chiesa risiede la porta-torre che funge da campanile: al suo interno è ancora visibile un antico campanile.

Il Paraxo è la sede del primo insediamento abitativo andorese. Risale all’alto Medioevo e di questo edificio duecentesco rimangono soltanto i ruderi delle mura e delle torri difensive. Divenne, nel XII secolo, residenza dei marchesi di Clavesana, prima di essere venduto alla repubblica di Genova nel 1252.

A Borgo Castello si svolge da oltre trent’anni l’Estate Musicale Andorese, una prestigiosa rassegna di musica classica che si svolge nella chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, perfetta per l’acustica perfetta e dall’architettura suggestiva.

Per maggior informazioni, puoi consultare i seguenti link:
Andora Turismo
Tripadvisor